Project Details

CANTO DI TUTTI I GENERI E PIANO MODERNO

Elena Ruscitto – in arte Lene – nasce a Milano ed inizia a cantare e ad esibirsi già da piccola.

 

Spinta da questa passione per la musica, decide di prendere lezioni di pianoforte. Si diplomerà poi in pianoforte jazz presso l’Accademia Internazionale della Musica (sezione “civici corsi di jazz”) di Milano nel 2011.
Comincia ad esibirsi cantando e suonando jazz, soul, R’n’B e Blues in diversi locali.
Nel 2009 Lene partecipa alla seconda edizione di X Factor con il trio vocale Sisters Of Soul e questo la porta a suonare ininterrottamente in giro per l’Italia per un’estate. Partecipa e canta, sempre con il trio, anche alle trasmissioni “Quelli che il Calcio” e “XFactor il processo”.
Dopo questa esperienza, collabora per un paio di anni con il clarinettista Paolo Tomelleri fondando con lui una swing band con cui si esibisce, come cantante e pianista, in tanti locali e teatri, tra cui il teatro Dal Verme di Milano.
In seguito, fonda la Lene Soul Band, in cui reinterpreta i brani più famosi del soul/RnB e suona in svariati locali, tra cui il Nidaba Theatre e il Sound, e in festival come il Porretta Soul Festival.

 

Dal 2015 frequenta il Master di Didattica del Canto Moderno presso il Vms di Loretta Martinez, nota vocal coach italiana. Ha conseguito con successo il diploma di primo anno di master.
È stata selezionata, a maggio 2016, da Casio Italia, assieme ad altri 3 cantautori della scena musicale italiana, per presentare il nuovo piano “GrandHybrid” durante la manifestazione Piano City Milano 2016.